Thursday, October 9, 2014

Misericórdia: "Ante" ou "Post"?

Esta insistência, prefigurada na amizade [de Jesus], de um dom da misericórdia divina sem condicionamentos prévios e em ato (não são os pecadores que se convertem para assim alcançar misericórdia; os pecadores são alvo da misericórdia e convertem-se!), é tão inédita que soa a escandalosa.
J. Tolentino de Mendonça, Nenhum caminho será longo, 101.

Cristo accetta di parlare con una donna che vive nel peccato. Cristo non è capace di odiare, è capace soltanto di amare e perciò non condanna la Samaritana ma risveglia il desiderio originario del suo cuore offuscato dagli avvenimenti di una vita disordinata. La perdona soltanto dopo che la donna ha confessato di non avere marito.

Così il passo evangelico ricorda che Dio non fa dono della sua misericordia a chi non la chiede e che il riconoscimento del peccato e il desiderio di conversione sono la regola della misericordia. La misericordia non è mai un dono offerto a chi non lo vuole, non è un prodotto in svendita perché non richiesto.
Ludmila Grygiel [filósofa, amiga de João Paulo II], Intervento all'assemblea plenaria su "La famiglia eil futuro dell'Europa" del ConsiliumConferentiarum Episcoporum Europæ, Roma, 2-4 ottobre 2014

No comments:

Post a Comment